Benvenuti nel sito di Marcella Siri

La vita di ogni persona è fatta di momenti più o meno felici, un susseguirsi di fatti e di occasioni, per ricevere e regalare fiori. 

 

Marcella Siri è nata a Savona nel 1952 dove ha frequentato il Liceo Artistico, ai tempi sezione staccata dell'Accademia Albertina di Torino. Successivamente iscritta alla sezione di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, si è avviata, con entusiasmo, all'attività pittorica. Molte sono state le partecipazioni in collettive e le personali a Savona, Genova e Firenze, ma nonostante le incoraggianti recensioni, ha sempre cercato ulteriori sviluppi e opportunità lavorative. Dopo aver completato esperienze in altri ambiti creativi, lavorando prima come arredatrice di interni, poi come grafico pubblicitario; ha collaborato in numerosi progetti didattici privilegiando comunque la creatività. Tornata alla sua più antica passione: la pittura, si dedica alla cura di orto e giardino, oltre che alla scrittura di racconti e poesie collegati alle sue opere pittoriche.

Contatti

<<Giardini perenni>> by Marcella Siri

Savona (Italia)

+39 347 1204752

Dal laboratorio all'aperto di Marcella Siri nasce l'idea di realizzare "Giardini Perenni" per inserire l'emozione dei fiori in ogni ambiente. Dalla collaborazione con i migliori professionisti scaturisce stile ed attualità per le scelte e il decoro dalla casa.

Sempre il giardino può dare spunto per creare una piccola o grande opera che permetta di ricordare un momento, ad esempio quel periodo dell'anno in cui "la miseria" colora con grazia le aiuole.

Quando invece è la cura dell'orto che ci appassiona, possono essere i colori forti del raccolto estivo a colorare le pareti di casa


Con il colore anche l'ambiente domestico si riscalda e nelle giornate invernali sembra di risentire il profumo dell'orto d'estate.

Notizie

Una possibilità originale...

21.03.2014 00:00
Hai mai pensato di "noleggiare" i quadri più adatti alle...

"Di fiore in fiore"

15.10.2012 00:00
Presento in questo spazio alcune opere di una mia mostra...
<< 1 | 2

Introduzione

Attraverso l'intimo contatto con la natura, l'autrice ripropone collegamenti con fatti e ricordi. Blocca esperienze, più o meno liete, nell'alternanza solita della vita, fatta di speranze, delusioni eventi e quotidianità. Queste sue opere quasi fermano l'attimo, come in uno scatto fotografico, svelando i retroscena ed i sentimenti che rendono protagonista ogni soggetto, dove i fiori rappresentano gli elementi di un codice di linguaggio. 
La tecnica perseguita ricrea immagini terse, ben delineate, capaci di rasserenare anche momenti offuscati dalla tristezza. La poesia semplice, accostata ai colori decisi, traduce con pacatezza l'essenza dei soggetti, sempre presentati nella loro dettagliata complessità.
Marcella Siri interpreta anche i fiori e gli angoli del tuo giardino, realizza a richiesta opere adeguate a specifiche situazioni d'arredo e collabora con architetti d'interni e progettisti di giardini.
 

Una variante ai dipinti, realizzati anche in base alle specifiche richieste del committente, per interpretare angoli di colorati giardini e rendere tangibili  sensazioni e sentimenti legati ad in momento, ci sono i collage, prodotti con un raffinato materiale da riciclare, sempre disponibile nella casa dell'autrice, in varie tonalità...  Soggetti privilegiati, per queste opere su tela, sono alcuni dei suoi animali!